Notizie

Leverano: storia, arte, cultura e shopping

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Situata sulla pianura dell’entroterra ionico-salentino,Leverano (a pochi chilometri da Lecce) domina la piana digradante verso il mare da cui dista una decina di chilometri.

Si trova nella parte della penisola salentina chiamata Terra d’Arneo, e oltre ad essere un centro agricolo importante, è una piacevolissima città con monumenti degni d’essere visitati. Come ad esempio la elegante Torre del ‘200, emblema dello stendardo cittadino, voluta da Federico II.
E poi la Chiesa Madre, Costruita nell’ XI sec., poi ampliata e restaurata nel 1565. Spiccano al suo interno: l’Altare del S.S. Sacramento in stile barocco leccese e due affreschi di S. Antonio Abate e S. Antonio da Padova, di origine romanica.

Da non perdere una visita alle Cantine Conti Zecca (www.contizecca.it) o Vecchia Torre (www.cantinavecchiatorre.it

A Leverano è bello anche passeggiare per le vie del Centro Storico,  rimasto intatto dalle sue origini e ben conservato, sorbire un buon caffè o gustare un gelato, e poi fare shopping nelle boutiques… Noi siamo stati nella deliziosa “RP” in Via Veneto 17, dove ci ha accolti la proprietaria Marinella D’Amanzo col sui splendido sorriso, e ci ha raggiunti Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo e consorte di Marinella. Qualche foto, una chiacchierata fra una telefonata e l’altra, e la promessa di rivederci presto a Roma… o nuovamente a Leverano.
Foto di Claudio Patriarca

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *